mc logo
Un altro anno è passato e come al solito ci lascia con classe.
L’ultima uscita dell’anno è Commander 2016.
L’edizione è composta da 5 mazzi, tutti di quattro colori e tutti con una propria meccanica, andiamo ora ad analizzarli:


blueRazza Letale: WUBG

In questo mazzo dominato da “Atraxa, Voce dei Pretori”, il tutto si basa sulla meccanica dei segnalini +1+1 e dunque su un forte piano Aggro che ci permetterà di mettere in seria crisi l’avversario calando ogni turno che passa mostri più grandi, che grazie all’abilità “Proliferare” di Atraxa saranno sempre più forti!
Questo mazzo oltre alla dinamica molto solida presenta all’interno carte di singola potenza tra le quali:
Manta del Bagliore Abissale, Melma Mangiacarogne, Idra di Kalonia e la stessa Atraxa che ha ottime interazioni con tutte le carte precedentemente citate.
blackCreazioni Superiori: WUBR
“Breya, Plasmatrice di Eterium”, è il comandante di questo mazzo, ma non è sola..difatti la sua abilità di entrata implica l’arrivo di due totteri 1/1 artefatto volanti a farle compagnia che ci aiuteranno a sfruttare la sua seconda abilità che sacrificando due artefatti ci permetterà di scegliere tra ben tre opzioni, curare il piano aggro ( 3 danni a un giocatore bersaglio ), il piano control ( Far prendere -4-4 ad una creatura bersaglio ) e infine a salvarci in caso di emergenza ( Guadagnare 5 punti vita ).
Insomma la nostra Breya è veramente performante ma il mazzo offre anche molte carte sinergiche e forti singolarmente come Maestro di Eterium, Placca cefalica, Strige Funesto e Stazione Commerciale!
greenCoesione Risoluta: RGWU
Questo mazzo è il più “complicato”. La meccanica di questo mazzo comporta il far pescare carte addizionali all’avversario e garantigli altri vantaggi come land-drop addizionali.
Ma come facciamo a vincere se rendiamo possibile all’avversario di uscire da un eventuale mana-flood o di pescare carte per rispondere alle nostre spell? La soluzione è semplice, il nostro vantaggio è doppio! Il nostro comandante” Kynaios e Tirone di Meletis” ci permette di fare entrambe le cose e quindi di ottenere un vantaggio ancora maggiore. Il tutto accompagnato da bellissime e fortissime carte come Prigione spettrale, Scudiera Altruista, Da Spada a Spighe e Predatori in Agguato.
whiteRivolta Entropica: UBRG
L’abilità dominante di questo mazzo è Cascata. Le magie con cascata ci permettono di esiliare carte dalla cima del grimorio fino a trovarne una con costo inferiore di quella lanciata e lanciare anch’essa. Abilità veramente forte nonostante siano poche le carte possedenti questa abilità..ma se potessimo dare Cascata ad ogni magia che lanciamo? Qui entra in gioco il nostro Comandate: Yidris, Manipolatore del Maelstrom.
Il suo effetto recita “ Ogniqualvolta Yidris, Manipolatore del Maelstrom infligge danno da combattimento a un giocatore, mentre lanci magie dalla tua mano in questo turno tali magie hanno cascata”. Ci basterà infliggere danno all’avversario ( facilitati dall’abilità Travolgere ) per guadagnarci la vittoria!
redOstilità Aperta BRGW
Attaccare. Attaccare. Attaccare. Il piano di questo Mazzo è picchiare come non mai, mandare l’avversario a 0 prima possibile. “ Saskia L’implicabile “ il Comandante di questo mazzo è la tipica carta aggro. La sue abilità lo rendono il nostro punto di riferimento per il raggiungimento della vittoria. La sua abilità farà infliggere ad ognuna delle nostre creature il doppio dei danni durante il combattimento in modo da poter sfruttare al massimo creature come Idra Divoramana, Capitano Zoccolo di Pietra e Tiana la Seminasangue.
Al prossimo appuntamento per l’uscita di Rivolta dell’Etere.