XLN wallpaper
XLN Web




A cura di Giulio Gabrielli
Nel momento in cui Il Dirannosauro Rex caricò il suo attacco, la ciurma dell’Ammiraglio Becket non potè contrastarlo.
No, non è una storia di pirati ne nulla di simile..è IXALAN!
Questo nuovo piano presentatoci dalla Wizard è a dir poco originale e entusiasmante, Pirati, Tritoni e Dinosauri convivono insieme, o almeno ci provano. L’espansione è caratterizzata da creature con forza e costituzione molto alte per un esperienza Limited molto Aggro, ma non mancano i counter e le interazioni tribali tra Pirati e Tritoni.
Ixalan introduce 3 nuove abilità:
Esplorare: Abilità che permette di rimuovere una terra dalla cima del mazzo e aggiungerla alla mano o altrimenti di potenziare la creatura che la ha innescata con un segnalino +1/+1
Incursione: Abilità che si attiva solo se nel turno corrente si è attaccato con almeno una creatura e che fornisce bonus alla creatura che la possiede o al giocatore
E infine la mia preferita, Infuriare: Quest’abilità è formidabile sia in fase difensiva che offensiva, pone l’avversario in difficoltà nel blocco o nell’attacco perché anche un solo danno inflitto ad una creatura con Infuriare innescherà effetti in grado di facilitarci la partita.
Dopo questa leggera introduzione all’espansione vi presento la mia top 5 della carte uscite:
5° -
Opzione: Questa comune vede ristampa dopo tantissimi anni dalla prima volta rendendola giocabile nel formato Modern oltre ad essere molto forte in Limited.
4° -
Rituali di Crescita di Itlimoc /Itlimoc, Culla del Sole : Dei 5 incantesimi leggendari stampati in questa edizione è lui quello che più mi ha colpito, paragonabile a ‘’Culla di Gea’’ dà un vantaggio incalcolabile in Limited e vedrà gioco anche in formati Costructed.
3° -
Kopala, Custode delle Onde: Finalmente esce un Tritone che troverà spazio nel mazzo Modern oltre ad essere una carta ottima per un tribale Tritoni in Limited.
2° -
Raptor Squartamascella: Costo 4, Forza 4, Costituzione 5. Già così non sembra male ma in suo effetto lo rende veramente forte. Questa creatura possiede l’abilità precedentemente menzionata, Infuriare. Ogniqualvolta gli verrà inflitto danno pescheremo una carta, ciò lo rende giocabile in Costructed e devastante in Limited.
1° -
Vraska, Cercatrice di Reliquie: Il primo posto lo prende Vraska, il mio affetto per la sua precedente carta lo rende un po’ raccomandata ma i suoi effetti sono veramente forti. In grado di proteggersi da sola con pedine Pirata 2/2 è in grado anche di distruggere due creature dell’avversario e infine di ridurlo a 1 punto vita.
Ixalan è un’espansione innovativa e un po’ particolare per il classico giocatore di Magic, ma garantisce come sempre un’esperienza Limited eccezionale e modificherà i formati Costructed in più modi.
A presto, Rivali di Ixalan è vicino e Jace ha bisogno di noi!•