TITOLO LOCATION



UN BORGO MEDIEVALE TUTTO PER NOI


 

STRIP LOCATION

E’ stata scelta Norcia già l'anno scorso per tre motivi fondamentali:
Ubicazione geografica
Situata nel cuore dell’Italia centrale e quindi lo spostamento è medio per tutti.
Dimensioni
Un borgo medievale di piccole dimensioni fa sentire i partecipanti come i protagonisti del momento con una vera e propria invasione.
Grossi centri urbani sarebbero risultati dispersivi, non avrebbero favorito l’aggregazione.
Strutture logistiche
Il gruppo Bianconi è attrezzato, ad alto livello, per la gestione di eventi sportivi e per l’organizzazione alberghiera.

Norcia è un comune italiano di quasi cinquemila abitanti della provincia di Perugia. La cittadina è posta ad una distanza di 96 km dal capoluogo umbro, a circa 600 m s.l.m. e al limitare nord dell’altopiano di Santa Scolastica, un pianoro di origine tettonica collocato nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano ed inserito nel comprensorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. 

Il patrimonio artistico della cittadina nursina, seppur ancora cospicuo ed interessante, risente tuttavia degli eventi sismici, spesso catastrofici, che nel corso dei secoli hanno inferto ferite gravissime, distruggendo monumenti importanti e tracce di un passato remoto che risale all’epoca pre-romana. Sono del resto caratteristici, in gran parte del Centro Storico, gli edifici bassi e con i muri perimetrali a scarpa, testimonianza delle normative che furono
adottate nella legislazione pontificia “ad hoc” dopo il sisma del 1859, ove si raccomandavano costruzioni a baracca.
Il fulcro artistico-monumentale della città ruota certamente intorno alla sua piazza centrale dove, con una organizzazione di sapore rinascimentale si concentrano gli edifici simbolo della identità nursina.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



TITOLO LOCATION GTITOLO HOTELTITOLO TORNEITITOLO PREMITITOLO OPERATORITITOLO ISCRIZIONITITOLO VINCI IL PASSTITOLO CALENDARIO