PRIMA DELL'APERTURA
LO STUDIO DI FATTIBILITA’ ALLA BASE DELL’INVESTIMENTO


PERCHE' LO VOGLIAMO FARE
INVESTIMENTO, LAVORO, AFFIANCAMENTO AD ALTRE ATTIVITA' ?
Le ragioni che ci portano a voler aprire un negozio di videogames fondamentalmente sono tre e portano a diversi approcci.
Se fatto per investimento comporta necessariamente delle scelte ambiziose.
Il ricorso a personale, con l’immediato innalzamento dei costi fissi, obbliga necessariamente ad optare per una realtà con potenzialità importanti in grado di sviluppare fatturati interessanti.
Fare della propria passione un lavoro è, a nostro parere, l’ipotesi ottimale.
La dedizione e l’attenzione nel lavoro da parte di chi è coinvolto direttamente nell’investimento ha sempre una marcia in più.
I sacrifici iniziali vengono sopportati in maniera diversa in prospettiva di costruire qualcosa di solido per se stessi, il trattamento verso il cliente (nota dolente delle multinazionali) è diverso, la cura del negozio assume connotati pesonali.
In poche parole si stà costruendo e non solo lavorando.
Affiancarlo ad attività esistenti, con un minimo di attinenza, può avere un senso per far nascere delle sinergie.
Va comunque approcciato in maniera specializzata altrimenti non ha senso.


 

VERIFICA
SI PUO' FARE ?
16Games, in virtù della conoscenza approfondita del settore e delle dinamiche di mercato, è in grado di fornire un parere preventivo sull’opportunità o meno di aprire un negozio in una determinata zona.
Piacerebbe a tutti avere il negozio sotto casa ma lo stiamo aprendo per guadagnare e quindi non è sempre possibile.
E’ necessario innanzitutto verificare se la zona individuata possa fa rendere l’investimento che ci si appresta a fare.
Ragionare su un bacino d’utenza, che non significa necessariamente i soli residenti, di almeno 25.000 abitanti e possibilmente analizzare la composizione demografica.
Lavoriamo su un pubblico dai 7 ai 35 anni e quindi su giovani e giovanissimi.
Censire le attività concorrenti in loco: valutare la loro disposizione sul territorio ma soprattutto considerarne le potenzialità, la storicità ed il tipo di offerta.
Nel nostro paese ci sono ancora pochi negozi di videogames in rapporto alla richiesta ed al territorio, esistono ancora molte realtà, sparse su tutto il territorio nazionale, dove per acquistare bisogna fare vari kilometri e non è detto che si trovi un negozio specializzato.
L’affiliato deve fare anche una verifica preventiva della disponibilità delle somme necessarie prima di muovere il primo passo.


 

CONSULENZA
LA SCELTA DELLA GIUSTA LOCATION E' FONDAMENTALE PER IL SUCCESSO DELL'ATTIVITA' ! 
16 Games vi garantisce una consulenza mirata per individuare la posizione strategica per il vostro negozio.
Dopo una prima valutazione di massima sulle potenzialità della zona, il nostro personale si reca in loco per valutarle effettivamente, vi è di valido confronto sulla valutazione del canone di affitto e sulle condizioni dell’immobile
Ci sono dei requisiti fondamentali da rispettare per ottenere il successo che la formula garantisce. 
Visibilità 
la location deve essere ben visibile in quanto l’impatto emozionale che trasmette è molto forte.
Accessibilità
il negozio deve essere accessibile e dotato della possibilità di parcheggio anche non in prossimità.
Inserimento in un contesto commerciale
il punto vendita deve essere inserito in un contesto comprendente altre attività che costituiscano un polo commerciale per la zona.
Adeguato canone di locazione
l’incidenza del canone di locazione è importante in questo tipo di attività 16 games fa propria la filosofia del contenimento dei costi fissi.


 

PROGETTO
IL VOSTRO FUTURO NEGOZIO IN 3D
Sulla base della piantina di un locale individuato e reputato adeguato, il nostro staff prepara un progetto che, oltre a tener conto del bacino d’utenza potenziale, si adegua alle funzionalità necessarie al negozio, ai criteri espositivi e alle dinamiche dell’utenza.
Corredato di viste in 3D fornisce un’anteprima fedelissima di come verrà effettivamente il negozio.
Questa applicazione consente di poter apportare accorgimenti estetici altrimenti difficilmente prevedibili prima dell’allestimento vero e proprio.
Praticamente quando ci piace lo facciamo fare così !!!
progetto cicla


 

3PREVENTIVO
CHIARO E DETTAGLIATO
Il preventivo, redatto sulla base del progetto, è molto dettagliato, le voci di spesa vengono espresse analiticamente e divise per categorie: arredi, start up, comunicazione, pubblicità e prodotto per la vendita.
Quest’ultimo viene ulteriormente suddiviso per categoria.
E’ sempre importante bilanciare la spesa iniziale perché determina il futuro dell’attività.
Investire troppo in proporzione sull’allestimento a scapito dell’assortimento di merce è uno degli errori fondamentali da evitare.
La merce costituisce il capitale circolante e genera margine, l’allestimento no.
All’apertura di un nuovo punto vendita i primi ad arrivare, tolti amici e parenti, sono gli hard gamer che già si forniscono altrove.
Fargli trovare il negozio spoglio e sprovvisto dell’adeguato assortimento ci farà cattiva pubblicità fin dal primo giorno ed è l’esatto contrario di cui si ha bisogno.
Farli parlare di un bel negozio, fornito e competitivo invece deve essere la mission.


 

4BUSINESS PLAN PERSONALIZZATO
MISURARE LE ASPETTATIVE
Una volta chiare le potenzialità del bacino d’utenza e avendo delineato l’entità finanziaria dell’operazione, l’azienda prepara un business plan personalizzato che immediatamente fornisce la fotografia dell’investimento nonché la misura ed i tempi del suo rientro economico.

 


 

 

B1B3B4B5